15 marzo 2008

Il Gabinetto del Dottor Spedalieri

Esperimenti in cucina e codice della strada

E se dopo mi ferma la polizia e mi fa il palloncino?
"But I feel good!".
Con che faccia gli dico che è colpa del risotto?
"But I feel high...
No, agente, non era risotto al Barolo. No, non avevo neanche la salsiccia.
A dire il vero m'è rimasto del vino dalla cena dell'altra sera, che' avevo pure fatto del risotto con la zucca. E stasera volevo farmi della Pasta alla Norma, ma non avevo la ricotta salata. Così ho pres.... ah, non le interessa? Il vino, dice. Si, del Buttafuoco. L'ha mai sentito? E' un caratteristico rosso ottenuto dalla vinificazione della Croatina in dosato uvaggio con Barbera e Uva Rara. Si può produrre, come da rigido disciplinare, da uve provenienti solamente da sette comuni dell'Oltrepò Pavese. Almeno, questo dice l'etichetta...
Il risotto l'ho praticamente cotto nel vino e me ne sono calato due porzioni. Un po' salato, se devo essere sincero. Forse bastava mezzo dado... Ma c'ho bevuto su dell'altro Buttafuoco, appunto...".
Magari dopo, in birreria, prenderò un'acqua tonica.

tag: , , ,

Nessun commento:

Posta un commento